I FRUTTI DELLO SPIRITO
personShora KUETU
today16 jan. 2023
languageItalien
labelÉglise
labelElohim
labelYéhoshoua
labelMarche Chrétienne

La prima coppia dell'umanità, Adamo ed Eva, viveva nel giardino d'Eden in mezzo agli alberi fruttiferi. Certamente, tutti i giorni mangiavano i frutti dell'albero della vita e i primi mestieri dell'uomo erano l'agricoltura, il giardinaggio e la custodia. Adamo doveva occuparsi del giardino d'Eden di cui Dio era proprietario. In passato, il termine, giardiniere indicava tanto coloro che concepivano e coltivavano dei giardini per conto di ricchi nobili o borghesi, quanto coloro che producevano frutti e verdure per l'approvvigionamento delle città.

Adamo era un grande agricoltore prima della caduta. L'agricoltura trae origine dalla Mesopotamia, tra il Tigre e l'Eufrate, dove Dio mise l'uomo per coltivare la terra (Genesi 2:15). Cosi, Caino il figlio maggiore di Adamo ed Eva era coltivatore (Genesi 4:2). Quest'attività continuo' con il popolo d'Israele a tal punto che Dio ordino' la festa della mietitura domandandone i primi frutti della terra (Esodo 23:16-19). Yehoshoua si presento' come il Seminatore o l'Agricoltore.

Dalla Genesi, Dio si presento' come il Giardiniere per eccellenza. «Poi Dio disse: Produca la terra della vegetazione, delle erbe che facciano seme e degli alberi fruttiferi che, secondo la loro specie, portino del frutto avente in sè la propria semenza, sulla terra. E cosi fu. La terra produsse della vegetazione, delle erbe che facevano seme secondo la loro specie e degli alberi che portavano del frutto avente in sè la propria semenza, secondo la loro specie. Dio vide che questo era buono» Genesi 1:11-12.

  Nella parabola dei quattro terreni, Yehoshoua é il Seminatore che semina la Parola lungo il   

  cammino, nei luoghi rocciosi, in mezzo alle spine e nella buona terra (Matteo 13:1-9).

Secondo questa parabola, soltanto un quarto dei cristiani dà dei frutti che andranno a maturazione.

Nella Bibbia, gli alberi e le piante in genere hanno un valore simbolico. Israele é paragonata ad un fico, una vigna e un ulivo (Isaia 5; Zaccaria 3:10; Matteo 24:32).

« Dio il Signore formo' l'uomo dalla terra, gli soffio' nelle narici un alito vitale l'uomo divenne un'anima vivente. Dio il Signore pianto' un giardino in Eden, a oriente e vi pose l'uomo che aveva formato. Dio il Signore fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, e di là si divideva in quattro bracci. Il nome del primo è Pison, ed è quello che circonda tutto il paese di Avila, dove c'è l'oro; e l'oro di quel paese è puro; qui si trovano pure il Bdellio e l'onice. Il nome del secondo è Ghion, ed è quello che circonda tutto il paese di Cus. Il nome del terzo fiume è Chiddechel, ed è quello che scorre a oriente dell'Assiria. Il quarto fiume è l'Eufrate. Dio il Signore ordino' all'uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, ma dell'albero del bene e del male non ne mangiare; perchè nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai» Genesi 2:7-17.

Il luogo dove abitavano Adamo ed Eva era il giardino d'Eden, un luogo pieno di alberi fruttiferi di ogni di specie e varietà diverse.

Il giardino d'Eden era circondato da quattro braccia di fiumi e ogniuno di quei fiumi portava un nome che aveva un significato particolare. Questi quattro fiumi erano:

         - Pison: nome che significa aumento

         - Ghion: che vuol dire sorgente che sgorga. Questa sorgente era vicino a Gerusalemme dove Salomone fu unto e proclamato re (1 Re 1:38).

file_downloadTélécharger